BIOGRAFIE e VICENDE DI FAMIGLIE

Casella di testo:             Collana Galerate
                   Nuovi Studi Storici
                                      “Libri da collezione”

 

IL LUNGO VOLO DI GIACOMETTO  

Successi e delusioni di Giacomo Macchi un uomo della Grande Guerra

 

Autore:     Prof. Pier Giuseppe Sironi

Dettagli:  2014 -Pagg. 64, copertina in cartoncino a colori, formato 14,5x21 cm.

 

Della figura di Giacomo Macchi come eroe della Grande Guerra ‘15-18 e come uomo, con pregi e difetti dei suoi tempi, non è mai stato possibile sino ad oggi, neppure attraverso notizie di giornali dell’epoca, trarre un quadro completo, ma soltanto qualche notizia utilizzata in precedenza e non priva di errori.

Da quel che resta di un archivio, purtroppo mancante di presumibili documenti relativi a determinati fatti, che è stato minuziosamente studiato dall’autore dell’opera anche per gentile concessione dell’erede e attuale proprietario, si può ora tuttavia ricavare un ritratto più completo su uno dei protagonisti nonché pionieri dell’aviazione militare italiana.

 

Riscoprendo giorni lontani … e pur cos’ vicini

 

Si commuove Beniamino Carretta, da tempo residente nel rione Arnate della città di Gallarate, quando sfoglia le pagine del suo libro, indicando le immagini dell’infanzia e della giovinezza, le gioie e gli inevitabili crucci, i sacrifici e le soddisfazioni della vita. 

 

Autore:    Beniamino Carretta

Dettagli:  2014 -Pagg. 46, copertina in cartoncino a colori, formato 14,5x21 cm.

 

 

L’Ideale, la mente, l’uomo

 

Le personalità che hanno rivestito cariche politiche subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale, pur appartenendo a diverse ideologie, hanno tutte la matrice comune di una grande passione politica indirizzata al servizio per il bene comune ed hanno tutte una storia di difficoltà e persecuzioni patite durante il ventennio fascista.

Questo lavoro di ricerca indirizzato alla vita e all’opera di coloro che hanno rivestito la carica di Sindaco di Gallarate inizia con questa monografia dedicata a Francesco Buffoni, non solo il primo che abbia rivestito tale funzione (dopo il transitorio periodo di Luigi Fabbrini, nominato dal C.L.N.) ma anche, sicuramente, una personalità di grande spicco, che ha lasciato una traccia importante nella storia locale.

 

Autore:    Alberto Paolo Guenzani, G. Fimmanò

Dettagli:  2015 -Pagg. 112, copertina in cartoncino, formato 21x29,7 cm.

.

 

IL CARDINALE EFREM FORNI  -  Un illustre diplomatico vaticano cittadino gallaratese

 

L’opera biografica descrive l’intensa vita e la proficua opera pastorale del Cardinale Efrem Leone Pio Forni, nativo di Milano ma considerato gallaratese a tutti gli effetti discendendo da storiche famiglie della città dei Due Galli (Forni da parte di padre e Ambrosoli da parte di madre).

A consolidare maggiormente il legame che avvicina l’illustre porporato con Gallarate è il conferimento della Cittadinanza Onoraria della stessa città avvenuto, con Delibera del Consiglio comunale, il giorno 07 maggio 1962.

 

Questa opera biografica, ideata agli inizi del 2016, viene proposta per ricordare, nel 40° anniversario dalla sua dipartita avvenuta il 26 febbraio 1976, un illustre personaggio della diplomazia vaticana, sepolto nella Chiesa di San Francesco d’Assisi di Gallarate per sue espresse volontà terrene.

 

 

Autore:    Lorenzo Filippo Guenzani

Dettagli:  2017 -Pagg. 112, copertina in cartoncino, formato 21x29,7 cm.