Casella di testo:             Collana Galerate
                   Nuovi Studi Storici
                                      “Libri da collezione”

LORENZO FILIPPO GUENZANI

Nato a Gallarate il 22 giugno 1986 e residente da sempre nella città dei Due Galli, collabora da circa 10 anni con la Collana “Galerate” coniugando la libera professione di geometra con lo studio della storia locale negli aspetti più tecnico-architettonici, urbanistici, comunali, anagrafici.

 

Nell’ultimo periodo l’attività di ricerca e rilevamento è stata particolarmente incentrata sull’origine e lo sviluppo urbanistico della città di Gallarate nel corso dei secoli.

 

 

“A quasi mezzo secolo dalle ultime ricerche sulla demolita plebana di Santa Maria Assunta, viene proposta un’opera in cui si è cercato di raccogliere nella maniera più completa tutte le notizie, perlopiù frammentarie, sul luogo di culto che per secoli ha rappresentato la sede prepositurale gallaratese.

Grazie anche a una interessante documentazione inedita, si è voluto rendere omaggio non tanto a un’opera architettonica, quanto a quelle generazioni di Gallaratesi che in essa hanno visto l’immagine o, magari, il ricordo del proprio (allora) paese”.

Studio particolarmente complesso e tutt’oggi in fase di approfondimento, è basato sia sulla ricerca dell’edificio che dal XIV secolo fino a metà dell’Ottocento è stato la sede della Prepositura gallaratese, sia sulla sua demolizione e la successiva realizzazione dell’attuale Basilica Minore di Santa Maria Assunta, terza chiesa, in ordine di grandezza, della Diocesi di Milano.

Una prima fase di questo studio è stata resa pubblica nel 2009 con un’opera che, a livello temporale, può considerarsi la prima totalmente dedicata all’antica Collegiata gallaratese.