Casella di testo:             Collana Galerate
                   Nuovi Studi Storici
                                      “Libri da collezione”

BENIAMINO BORDONI

Beniamino Bordoni è nato a Gallarate il 13 giugno 1960.

Dal 1976 ha iniziato l’attività di speaker e animatore radiofonico; successivamente è diventato anche ideatore e autore di alcune trasmissioni, prevalentemente quiz, programmi di intrattenimento e programmi giornalistici, realizzando numerose interviste a personaggi della politica, della musica e dello sport.

Laureato in economia e commercio con una tesi dal titolo «La gestione di una azienda televisiva privata», dopo il servizio militare assolto nel 1985 con incarico di giornalista all’ufficio stampa del 4° Corpo d’Armata Alpino di Bolzano, ha costituito, con Francesco Ebbi, l’Agenzia “Ebbi Pubblicità” di cui ora è Amministratore unico.

 

 

 

Iscritto dal 1990 all’Ordine dei Giornalisti di Milano, per oltre una decina d’anni ha curato su Lombardia Oggi (magazine domenicale del quotidiano “La Prealpina”) una rubrica settimanale sul collezionismo filatelico e numismatico. E’ nel Direttivo dell’Usfi (Unione Stampa Filatelica Italiana), l’Associazione che raccoglie giornalisti e scrittori in ambito filatelico operanti su tutto il territorio nazionale.

Appassionato di storia locale ha effettuato numerose ricerche sulla città di Gallarate alcune delle quali sono state inserite in libri pubblicati dalla Prodigi Edizioni. Ha pazientemente raccolto e catalogato più di mille tra libri, fascicoli e pubblicazioni varie su Gallarate, il suo territorio le sue aziende ed i suoi personaggi. Collabora con la Collana “Galerate” per la quale ha scritto alcuni “fogli” e “cartoncini”.