Casella di testo:             Collana Galerate
                   Nuovi Studi Storici
                                      “Libri da collezione”

Lo studio in oggetto intende prendere in esame ed estrapolare dal contesto storico della città di Gallarate gli elementi, che per loro antica formazione, possono determinare l'evoluzione magari più nascosta di quello che è stato lo sviluppo urbano del centro della Città.

Attraverso anche l'analisi e la raccolta di diversi articoli e pubblicazioni di illustri autori che si sono succeduti numerosi nell'arco di più di un cinquantennio, uniti ad una ricerca e rilevazione dell'assetto del costruito inedita, si affronta il tema dello studio giungendo a considerazioni nuove e curiose.

Di particolare interesse, in ambito locale, il tentativo di localizzazione di luoghi del vecchio Borgo il cui nome è carattere noto ma l'ubicazione degli stessi assai più difficoltosa.

La pubblicazione, resa in formato A4, sviluppata per complessive 96 pagine, è integrata da numerose tavole grafico/tecniche che intendono descrivere visivamente le fasi di sviluppo, caratteristiche edilizie, ipotesi di configurazioni della Gallarate passata.

Per la sua impronta grafica, di impaginazione e struttura, l'opera vuole essere il primo perno di alcune pubblicazioni di codesto genere, non strettamente legate solo alla città di Gallarate