NOVITA’

Casella di testo:             Collana Galerate
                   Nuovi Studi Storici
                                      “Libri da collezione”
IN REALIZZAZIONE
PUBBLICAZIONI
Casella di testo: Gallarate anno 1854  -  La sofferta decisione di demolire la chiesa di S. Maria Assunta
Nuova edizione della ricerca inerente l’antica prepositurale gallaratese, demolita a metà ’800 per la costruzione dell’attuale Basilica di Santa Maria Assunta. 
Casella di testo: LORENZO F. GUENZANI  -  ELIO BERTOZZI  -  ALBERTO P. GUENZANI  -  FRANCO G. ORLANDI
C’ERA UN BAMBINO CHE COME ME ...
I 150 (E PIU’…) ANNI DELL’ASILO PONTI DI GALLARATE NELLA STORIA DELLA CITTA’
ALLE STAMPE
Casella di testo: CHIESA CAMPESTRE DI S. ANNA…    … CARA A TUTTI  -  tra fede, suggestioni e storia
Un omaggio all’antico e caro luogo di culto di Cassano Magnago

Il libro, costituito da 160 pagine, ripercorre la storia dell'Asilo Bartolomeo Ponti di Gallarate, oggi denominata Scuola dell'Infanzia Consorziata Paritaria Ponti, dalla sua fondazione avvenuta nella seconda metà dell'800 fino ai giorni nostri.

Per la sua remota fondazioni l’Asilo può considerarsi una delle realtà più antiche di Gallarate nonché un Ente, per l’epoca di entrata in servizio, particolarmente all’avanguardia e ricco di innovazione.

Nel libro ci si è voluto soffermare sulla prima sede e le sue trasformazioni in ambito urbanistico, specchio di una città che andava profondamente mutando nel corso del tempo divenendo attivo centro industriale in ambito tessile e meccanico.

Passando per i turbolenti anni del ventennio fascista, dove si promosse la costruzione della nuova nonché attuale sede, e la seconda guerra mondiale con la conseguente conversione dello stabile in ospedale militare.

Nodo molto importante fu l'aggregazione di questo Ente con altre succursali "rurali" che costituivano gli asili dei quartieri periferici della Città o di Comuni che Gallarate assimilò nella sua espansione.

Con il paragrafo dedicato alla creazione dell'IPAB si approda all'attualità proponendo l'offerta formativa di un'importante realtà ancora oggi, dopo più di 150 anni, punto di riferimento per le primavere gallaratesi.

Il libro, patrocinato dal Comune di Gallarate, si chiude con le appendici dedicate alle Carte fondamentali dell'Istituto nel corso degli anni e alla composizione dei Consigli di Amministrazione.

Casella di testo: Emanuele Pisanello
FILASTROCCHE E INDOVINELLI 

Casella di testo: LORENZO F. GUENZANI  
GALERATE
CONSIDERAZIONI ED ANALISI SULLO SVILUPPO URBANO DEL CENTRO DI GALLARATE NEL CORSO DEI SECOLI

Lo studio in oggetto intende prendere in esame ed estrapolare dal contesto storico della città di Gallarate gli elementi, che per loro antica formazione, possono determinare l'evoluzione magari più nascosta di quello che è stato lo sviluppo urbano del centro della Città.

Attraverso anche l'analisi e la raccolta di diversi articoli e pubblicazioni di illustri autori che si sono succeduti numerosi nell'arco di più di un cinquantennio, uniti ad una ricerca e rilevazione dell'assetto del costruito inedita, si affronta il tema dello studio giungendo a considerazioni nuove e curiose.

Di particolare interesse, in ambito locale, il tentativo di localizzazione di luoghi del vecchio Borgo il cui nome è carattere noto ma l'ubicazione degli stessi assai più difficoltosa.

La pubblicazione, resa in formato A4, sviluppata per complessive 96 pagine, è integrata da numerose tavole grafico/tecniche che intendono descrivere visivamente le fasi di sviluppo, caratteristiche edilizie, ipotesi di configurazioni della Gallarate passata.

Per la sua impronta grafica, di impaginazione e struttura, l'opera vuole essere il primo perno di alcune pubblicazioni di codesto genere, non strettamente legate solo alla città di Gallarate

Casella di testo: GIORDANO CRESTANI
Quaderno ricordo di un apprezzato artista nel 100° Anniversario della nascita
Casella di testo: Elio Bertozzi  -  Alberto P. Guenzani
I RIONI GALLARATESI NELLA STORIA
GENESI
Quaderno n. 80
Libri Animati - GIFMANIA
Casella di testo: ALBERTO P. GUENZANI          GIUSEPPE FIMMANO’
TRAMA E ORDITO
L’INDUSTRIA TESSILE TRA PASSATO E PRESENTE DELLA CITTA’ 
IN UNA “LETTURA” INNOVATIVA

Il volume, inserito nell'opera:

 

 "Il tessile Gallaratese:

eredità sociale, architettonica ed urbanistica"

 

ha per soggetto il comparto industriale tessile raccontato però in modo diverso;

non solo seguendo il suo percorso storico, ma affrontando anche le implicazioni sociali, economiche ed architettoniche.

 

Una lettura moderna e affascinante del settore industriale che ancora oggi è un punto di forza nell'economia del territorio e che ha contribuito a creare l'attuale fisionomia della città di Gallarate.

 

 

NUOVI "CARTONCINI"
Casella di testo: N° 201  -  In ricordo di CARLO MACIACHINI, architetto ed artista
Casella di testo: N° 202  -  La Basilica di Santa Maria Assunta si è ornata, di un quadro di Silvio Zanella
Casella di testo: N° 203  -  Il sessantesimo del Premio Nazionale di pittura "Città di Gallarate"
Casella di testo: N° 204  -  150 anni fa l'aggregazione di Cedrate e Arnate a Gallarate
Casella di testo: N° 205  -  Centro della Gioventù 1959-2019  -  Sessant'anni fa apriva i battenti il "Centro di vita per la gioventù gallaratese"
Casella di testo: LE “NOSTRE”… PRIGIONI
I luoghi di detenzione a Gallarate nel corso dei secoli