NOVITA’

Casella di testo:             Collana Galerate
                   Nuovi Studi Storici
                                      “Libri da collezione”
Casella di testo: LORENZO FILIPPO GUENZANI
IL CARDINALE EFREM FORNI
UN ILLUSTRE DIPLOMATICO VATICANO CITTADINO GALLARATESE

L’opera biografica descrive l’intensa vita e la proficua opera pastorale del Cardinale Efrem Leone Pio Forni, nativo di Milano ma considerato gallaratese a tutti gli effetti discendendo da storiche famiglie della città dei Due Galli (Forni da parte di padre e Ambrosoli da parte di madre).

A consolidare maggiormente il legame che avvicina l’illustre porporato con Gallarate è il conferimento della Cittadinanza Onoraria della stessa città avvenuto, con Delibera del Consiglio comunale, il giorno 07 maggio 1962.

 

Questa opera biografica, ideata agli inizi del 2016, viene proposta per ricordare, nel 40° anniversario dalla sua dipartita avvenuta il 26 febbraio 1976, un illustre personaggio della diplomazia vaticana, sepolto nella Chiesa di San Francesco d’Assisi di Gallarate per sue espresse volontà terrene.

IN REALIZZAZIONE
PUBBLICAZIONI
Casella di testo: Gallarate anno 1854  -  La sofferta decisione di demolire la chiesa di S. Maria Assunta
Nuova edizione della ricerca inerente l’antica prepositurale gallaratese, demolita a metà ’800 per la costruzione dell’attuale Basilica di Santa Maria Assunta. 
Casella di testo: LORENZO F. GUENZANI  -  ELIO BERTOZZI  -  ALBERTO P. GUENZANI  -  FRANCO G. ORLANDI
C’ERA UN BAMBINO CHE COME ME ...
I 150 (E PIU’…) ANNI DELL’ASILO PONTI DI GALLARATE
NELLA STORIA DELLA CITTA’
Casella di testo: ELIO BERTOZZI
UNA BELLA FAVOLA 
AL CENTRO DELLA GIOVENTU’ DI GALLARATE
L’ALTRA META’ DEL CIELO IN CAMPO
RIBALTA PER IL CALCIO FEMMINILE
ALLE STAMPE
Casella di testo: GIORDANO CRESTANI
Quaderno ricordo di un apprezzato artista nel 100° Anniversario della nascita
Casella di testo: GIUSEPPE PROVERBIO
SOGNO DI UNA NOTTE
NEL VECCHIO BORGO

Il libro, costituito da 160 pagine, ripercorre la storia dell'Asilo Bartolomeo Ponti di Gallarate, oggi denominata Scuola dell'Infanzia Consorziata Paritaria Ponti, dalla sua fondazione avvenuta nella seconda metà dell'800 fino ai giorni nostri.

Per la sua remota fondazioni l’Asilo può considerarsi una delle realtà più antiche di Gallarate nonché un Ente, per l’epoca di entrata in servizio, particolarmente all’avanguardia e ricco di innovazione.

Nel libro ci si è voluto soffermare sulla prima sede e le sue trasformazioni in ambito urbanistico, specchio di una città che andava profondamente mutando nel corso del tempo divenendo attivo centro industriale in ambito tessile e meccanico.

Passando per i turbolenti anni del ventennio fascista, dove si promosse la costruzione della nuova nonché attuale sede, e la seconda guerra mondiale con la conseguente conversione dello stabile in ospedale militare.

Nodo molto importante fu l'aggregazione di questo Ente con altre succursali "rurali" che costituivano gli asili dei quartieri periferici della Città o di Comuni che Gallarate assimilò nella sua espansione.

Con il paragrafo dedicato alla creazione dell'IPAB si approda all'attualità proponendo l'offerta formativa di un'importante realtà ancora oggi, dopo più di 150 anni, punto di riferimento per le primavere gallaratesi.

Il libro, patrocinato dal Comune di Gallarate, si chiude con le appendici dedicate alle Carte fondamentali dell'Istituto nel corso degli anni e alla composizione dei Consigli di Amministrazione.

Casella di testo: COLLANA GALERATE
‘15-’18 
GALLARATE RICORDA…

CADUTI GALLARATESI 
NEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE
Casella di testo: ELIO BERTOZZI
L’ANTICO DEI GIORNI
Il Centenario della nascita 
di Silvio Zanella