PUBBLICAZIONI

Casella di testo:             Collana Galerate
                   Nuovi Studi Storici
                                      “Libri da collezione”

Nei suoi quasi trent’anni dalla fondazione la Collana “Galerate” si è fatta promotrice, oltre che collaboratrice, di numerose pubblicazioni che superano il numero 700.

Le tematiche trattate, assai varie tra loro, hanno come filo conduttore la promozione e la divulgazione culturale ed artistica di cui il territorio varesino è profondamente impregnato e influenzato.

 

 

 

E’ soprattutto la storia della città di Gallarate, luogo di origine della Collana “Galerate”, a essere protagonista e polo centrale della attività di ricerca storica.

Le tematiche trattate hanno creato molteplici interrogativi e nuovi obiettivi di ricerca che rendono questo percorso di studi sempre più ricco di informazioni nonché carico di nascenti sfide.

Nella sezione “Paesi del circondario”, parte 1 e parte 2, si sono voluti raccogliere gli studi e le ricerche che coinvolgono località limitrofe a Gallarate.

L’intendo, studiato minuziosamente, è quello di cercare di dare un inquadramento territoriale alla città dei due galli facendo affiorare i legami che la saldano al territorio varesino.

L’interesse e l’entusiasmo del pubblico, all’attività di ricerca della Collana “Galerate”, sono stati calorosi risvegliando in molti la memoria storica della propria famiglia.

Motivo che ha consigliato così di creare un nuovo gruppo di opere, l’ultimo in ordine temporale, che potesse raccogliere le vicende personali inquadrate nel periodo storico vissuto.