UN PO’ DI STORIA

 

La Collana “Galerate”, fondata nel 1987 su iniziativa di Franco G. Orlandi  e diretta dal Dott. Elio Bertozzi, pubblicò la prima opera nell’anno 1989, col volume “Gallarate in cartolina”, una raccolta di stampe d’epoca della città di Gallarate che ebbe subito un notevole successo non solo in ambito cittadino ma anche in tutto il circondario.

Ci si rese subito conto che non si sarebbe mai esaurito , in un solo libro, fra l’altro anche “per immagini”, la vasta ricerca di storia locale che si era intrapresa e svolta.

Sino ad oggi la Collana “Galerate” ha pubblicato numerosi volumi, spesso affrontando non lievi difficoltà di ricerca e di studio. 

Grazie al favore del pubblico, la Collana intende continuare gli sforzi per produrre le numerose opere in programma, che susciteranno certamente l’attenzione di molti, toccando argomenti inediti ed originali nel campo della storia locale.

L’apprezzamento conseguito è dimostrato anche dal fatto che i volumi vengono già considerati oggetto di collezionismo e trovano un posto privilegiato in molte biblioteche pubbliche e domestiche del nostro circondario.

La produzione editoriale si è arricchita con la stampa dei “Cartoncini”, “Fogli”, “Quaderni”, “Segnalibri”, “Pergamene” e, in collaborazione con la Pro Loco della città di Gallarate, anche di “Medaglioni” e “Celebrazioni”, come approfondimento storico di singole tematiche.

La Collana è presente alle manifestazioni culturali che riguardano il territorio gallaratese ed offre servizi di consulenza relativi a ricerche o tesi di storia locale.                                      

 

 

Casella di testo:    Collana Galerate
           Nuovi Studi Storici
                        “Libri da collezione”

L’ormai “storico“ e ricercatissimo primo volume di “Gallarate in Cartolina”, con il quale nel 1989 la Collana Galerate ha iniziato le sue pubblicazioni

In pubblicazione la nuova edizione di "Gallarate anno 1854... La sofferta decisione di demolire la Chiesa di Santa Maria Assunta" ----------- Alle stampe: "Sogno di una notte nel vecchio Borgo", ultima raccolta di poesie di Giuseppe Proverbio ---------- Alle stampe: "Giacomo, Luigi, Odoardo, io vorrei...", di Elio Bertozzi, inerente le opere artistiche della Basilica di S.M.Assunta di Gallarate

La Collana “Galerate” fornisce consigli ed informazioni a studenti, ricercatori ed appassionati di storia locale ed è in grado, ove occorrono approfondimenti o lavori di maggiore estensione, di indicare professionisti ed esperti a cui rivolgersi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
ITINERARI E GUIDE
ITINERARI E GUIDE
L'ARCHIVIO STORICO DELLA COLLANA "GALERATE"
1987 - 2017

Serata di testimonianza per

PADRE AMBROGIO SAINAGHI

MISSIONARIO SALESIANO

IN ECUADOR DA 67 ANNI

Martedì 28 novembre 2017

Sala Conferenze

Centro della Gioventù

Via Don Minzoni -  Gallarate